28 febbraio 2008

Assegnate le licenze wimax in Italia


Finalmente si sono concluse anche in Italia le assegnazioni a mezzo asta delle frequenze per la tecnologia wimax in banda 3.5 GHZ. L'incasso ottenuto dallo stato italiano rappresenta un record in Europa superando la Francia e raddoppiando la cifra ottenuta in Germania. Rispetto alla base d'asta di 50 milioni il valore finale è risultato di 136 milioni di euro. Moltissimi sono i nuovi operatori che sperano in questa tecnologia. Tra tutti spicca sicuramente AriaDSL che ha ottenuto abbastanza licenze da coprire il territorio italiano al 100%.
I termini della licenza prevedono una copertura del 60% dell'area ottenuta entro 30 mesi, pena il ritiro della licenza.
Si potrebbe trovare un piccolo difetto nella banda scelta, non adatta ad applicazioni mobili per via della bassa penetrabilità di quel tipo di segnale. In ogni caso questa assegnazione darà nel medio periodo una rilevante scossa al mercato delle connessioni a banda larga. Ricordiamo infatti che il wimax permette teoricamente di raggiungere i 70 Mbit/s e di coprire con una singola antenna un raggio di 50 KM. Tutto ciò si traduce in costi nettamente inferori alle attuali tecnologie UMTS-HSDPA per la banda larga su onde radio.
Seguiremo con interesse gli sviluppi di questa tecnologia molto promettente

1 commento:

james henry ha detto...

Ciao, mi chiamo Dr. James Henry dell'University Hospital della Benin University, sono uno specialista in Chirurgia Organica e ci occupiamo dell'acquisto di organi da parte di esseri umani che desiderano vendere e ci troviamo in Nigeria, negli Stati Uniti. UU. E la Malesia, ma la nostra sede principale è in Nigeria. Se sei interessato a vendere il tuo rene o vendere qualsiasi parte del tuo organo, contatta
noi per maggiori informazioni Contattaci tramite
Email: jameshenryhome@gmail.com
Numero WhatsApp: +2348110133466
In attesa di tue notizie.
Saluti,
Dr. James
Amministratore delegato
UNIVERSITÀ DELL'OSPEDALE DI BENIN DE EDUCATION.