01 marzo 2008

UDC e Rosa bianca fanno l'accordo: c'erano dubbi?

La notizia è di ieri: l'UDC di Casini e la nuova Rosa Bianca hanno trovato un accordo elettorale. Facciamo qualche piccola considerazione:

  • La rosa bianca nasceva pochi mesi ( ma forse si potrebbe dire giorni ) fa proprio da una scissione di alcuni componenti dell'UDC. Oggi tutti tornano insieme: in pratica hanno diviso l'UDC per poi riunirlo con un simbolo diverso. Sarà ma nella pratica pare tanto una pura perazione di marketing.
  • Casini aveva usato parole di fuoco per gli scissionisti che lo avevano abandonato per creare la Rosa bianca. Ora invece, dato che il PDL lo ha scaricato a sua volta, si è reso conto che non avrebbe raggiunto gli sbarramenti e così è tornato a implorare al centro un'unione di principi che lui stesso, quando pensava di non averne bisogno, derideva.
Ovviamente in TV l'accordo viene dipinto come un accordo sudato, basato su principi condivisi e idee per migliorare il paese. In realtà chiunque abbia gli occhi si può rendere conto che tutto si è fatto di corsa al fine di poter avere molte poltrone da dividersi, nella peggiore tradizione della casta. Ovviamente, e qui faccio un pronostico azzardato, una volta conquistate le poltrone ognuno andrà per la sua strada, con la rosa bianca da una parte e l'UDC di Casini dall'altra.
In ogni caso traspare con evidenza il fastidio di Casini che nei passati governi ha pestato i piedi a tutti pur avendo pochissimi voti. Ora ne paga le conseguenze dato che un'inaspettata ventata di serietà nella scelta delle alleanze sembra aver prese sia il PDL che il PD.

1 commento:

james henry ha detto...

Ciao, mi chiamo Dr. James Henry dell'University Hospital della Benin University, sono uno specialista in Chirurgia Organica e ci occupiamo dell'acquisto di organi da parte di esseri umani che desiderano vendere e ci troviamo in Nigeria, negli Stati Uniti. UU. E la Malesia, ma la nostra sede principale è in Nigeria. Se sei interessato a vendere il tuo rene o vendere qualsiasi parte del tuo organo, contatta
noi per maggiori informazioni Contattaci tramite
Email: jameshenryhome@gmail.com
Numero WhatsApp: +2348110133466
In attesa di tue notizie.
Saluti,
Dr. James
Amministratore delegato
UNIVERSITÀ DELL'OSPEDALE DI BENIN DE EDUCATION.