12 marzo 2007

Aboliti i costi di ricarica: è veramente tutto migliorato?


Ormai è chiaro che il legislatore ci ha preso la mano. Ancor prima di verificare gli effetti del taglio dei costi di ricarica, imposto dall'alto senza alcuna consultazione dell'authority competente, già si parla di eliminare anche lo scatto alla risposta. Tanto varrebbe privare i gestori dell'autonomia e imporre un nuovo monopolio invece di obbligare gli operatori ad uniformarsi.

In ogni caso, è passata circa una settimana dalla tanto attesa eliminazione dei costi di ricarica: vediamo quali sono stati gli effetti.

  • TIM: voto 9. Sbalorditivo come quella che da molti era ormai considerata la peggiore compagnia abbia rimosso i costi di ricarica senza vincoli lanciando addirittura nuove e competitive tariffe. TIM CLUB è ad oggi la migliore tariffa senza scatto presente in Italia, permette di chiamare numeri amici a costo ridotto e non ha nessun canone o asterisco nascosto. TUTTO COMPRESO invece a fronte di canoni differenziati in 30, 60 e 90 Euro offre un monte minuti verso tutti gli operatori, anche qui senza scatti strani. Dulcis in fundo non potevano mancare opzioni per i messaggi: anche qui le 1x100 sono buone anche se non ottime, visti i costi mensili non proprio concorrenziali. Inoltre le anticipazioni parlano della decisione di TIM di inserire un nuovo sistema di ricariche senza tagli fissi, ottima mossa anche se di utilità pratica abbastanza dubbia. TIM non merita il voto massimo per un'unico motivo: le nuove tariffe continuano a mantenere gli sms a 15 centesimi, ma d'altra parte in tim è così da sempre.

  • TRE: voto 6.5. La compagnia si è adattata senza modifiche dei alle disposizione del ministro. In più sono stati lanciati 3 nuovi piani in abbonamento che purtroppo sono pubblicizzati in maniera piuttosto ingannevole ( ) e hanno in tutti i casi, con l'esclusione di Zero7, un mucchio di scatti nascosti.Nota negativa è l'eliminazione delle ricariche Power, di cui avevamo già parlato qui sul blog, che garantivano una convenienza ora sparita.Tre si merita la sufficienza piena grazie all'opzione "GENTE DI 3" che permette di chiamare tutti i numeri 3 per 60 minuti al giorno e di inviare presso gli stessi numeri 60 SMS/MMS al giorno. In questo caso, Tre risulta la più competitiva verso le direttrici preferenziali.
  • WIND: voto 4. Strategia schizofrenica e sconsiderata per il gestore arancione. Inizialmente i costi sono stati mantenuti per i vecchi clienti, in seguito sono stati rimossi. In ogni caso le tariffe ora attivabili sono aumentate dal 20 al 35%, portando wind dal primo al terzo posto per quanto riguarda la convenienza. Vengono abbandonati gli sms a 10 centesimi e introdotto uno scatto da 16 cent. Inoltre le varie opzioni "Noi" sono state tutte aumentate di prezzo.
    • Wind10: Scatto 15c, minuto 10c, sms 10c
    • Wind12: Scatto 16c, minuto 12c, sms 15c
  • VODAFONE: voto 3. Come sempre è la compagnia peggiore. Ha colto la palla al balzo per portare lo scatto alla risposta all'enorme cifra di 19 centesimi. Nessuno poteva immaginare che l'fferta precedente, già di per se per niente competitiva, potesse essere ulteriormente peggiorata. Come sempre l'immagine che Vodafone da di se è quella dell'arraffa tutto che punta al maggior profitto. Ovviamente tutte le compagnie fanno così, ma almeno lo fanno in maniera più conveniente per il cliente. Vedremo se il mercato saprà reagire oppure se le migliaia di clienti assuefatti alle pubblicità continuerà a regalare soldi in questo modo. Di questi giorni è la notizia che in moltissimi centri commerciali, Vodafone stia regalando sim: una chiara strategia per confermare alla prossima assemblea degli azionisti che le nuove tariffe sono state apprezzate.

Nessun commento: