02 ottobre 2006

Fastweb: cade l'ultimo mito della connessione di qualità.

Dopo aver provato numero si operatori ADSL, sia in via diretta che come semplici test nelle case di conoscenti, oggi posso raccontare la mia esperienza con le connessioni Fastweb. Stanco dei disservizi del mio precedente operatore, ho deciso circa un mese fa di contattare Fastweb. Le premesse erano ottime: velocità di 20 megabit e, finalmente, distacco da Telecom Italia ed eliminazione del fastidiosissimo canone.
Compilo i moduli sul loro sito e dopo 24 ore vengo contattato da una signorina che mi annuncia che l'indomani sarebbe arrivato il tecnico.
Questo "presunto" tecnico arriva nella mia abitazione e dopo i convenevoli comincia a montare l'HAG, l'apparato fastweb da cui passeranno sia i miei dati che le mie telefonate. (in realtà è un router ADSL comunissimo con funzioni Voip). Dopo circa una mezz'ora, nel discorso dico che non vedo l'ora di testare una 20 mega. Il tecnico, colpito, mi dice che sta montando l'hag sbagliato per cui lo deve cambiare. Dal suo furgone ne tira fuori un altro e riparte con l'assemblaggio. Già qui il dubbio ha cominciato a insediarsi... Alla fine del lavoro firmo le varie carte e mi viene comunicata la data di attivazione: 10 giorni dopo. Non ci faccio troppo caso dato che ho chiesto di portare il mio numero Telecom Italia in Fastweb.
Appena il tecnico esce di casa provo subito la LAN interna di casa: se la connessione che mi daranno sarà una 20 mega, allora la LAN andrà sicuramente a 100, come da standard RJ45. Sbagliato, la lan interna va a 10 mega. Questo è un chiaro segnale che l'hag è quello sbagliato. Chiamo il Customer Care che prima mi assicura che manderanno il tecnico e il giorno dopo mi dice che io non so di cosa parlo e che l'Hag è giusto. Dopo aver chiesto consiglio ad un amico Ingegnere Informatico ( che ovviamente ha dato ragione a me dopo aver controllato l'impianto) mi sono chiesto: ma ai call center Fastweb sono tutti laureati al politecnico? Come fanno a mettere li persone che non sanno nemmeno capire i termini usati dal cliente (cose come LAN, router, cavo di rete) attinenti alla materia per cui l'operatore dovrebbe aiutare.
Nonostante la sicurezza che l'Hag fosse sbagliato nessuno mi ha voluto mandare uno straccio di tecnico.
Infatti il giorno dell'attivazione la linea va a circa 2 mega. Chiamo e prima mi dicono che stanno facendo i test e dopo due giorni mi dicono che il test è terminato ma che la linea è stata fissata a 2 mega a causa del doppino telecom degradato. Peccato che libero (che notoriamente non brilla per la qualità delle sue linee) sulla stessa linea mi assicurava una portante massima di 5,5 mega con un contratto flat da 4. Inoltre alcuni test sulla linea effettuati dal suddetto ingegnere hanno evidenziato come la limitazione a 2 mega sia stata imposta via software. Non si tratta quindi di una limitazione tecnica ma di una scelta commerciale dellì'operatore. Evidentemente non hanno più banda per i nuovi clienti e quindi la tagliano a quelli vecchi per ridistribuirla. Quindi al momento pago 32 euro al mese per una 2 mega che dovrebe andare a 20. Ho vivamente protestato e oggi in giornata dovrei essere richiamato da un commerciale.

Sta di fatto che Fastweb è ormai una compagnia che pratica prezzi premium per un servizio che ormai è non solo alla pari ma addirittura inferiore a quello della concorrenza. Si basano solamente sul marketing e alla lunga questo non potrà che danneggiarli.

In ogni caso ho sempre accettato di pagare un prezzo superiore se il servizio merita. In questo caso mi sento oltre che truffato preso in giro.
Ovviamente mi rivolgerò al mio avvocato quanto prima per ottenere un risarcimento e la risoluzione del contratto. Nel frattempo invito tutti a una considerazione: se nessuno offre banda garantita a che serve pubblicizzare 20 mega? Tanto poi ogni operatore può assegnare al cliente la banda che vuole... A questo punto scegliamo tutti al connessione che costa meno, almeno non ci mangeremo il fegato dalla rabbia sapendo che chi paga la metà ha un servizio migliore del nostro.

26 commenti:

Federico ha detto...

guarda che sono tutte cose note da anni.
non è vero che fastweb non è di qualità. se sei raggiunto dalla fibra è ancora il massimo che si può avere in italia.
che abbiano prezzi alti si sa. basta confrontare le offerte.
anche quella del doppino degradato è una vecchia scusa scaricabarile che ogni fastwebbiano conosce.
dovevi solo informarti meglio prima e leggere il contratto che è l'unica cosa che conta.

YellowT ha detto...

Conosco perfettamente sia il contratto che la qualità fastweb. Ho avuto già 3 contratti fibra e questo è il primo in Adsl. Mi aspettavo di trovare la stessa qualità ma purtroppo se ne sono approfittati.
Nel contratto si specifica che la velocità a cui viene settata la linea è quella "tecnicamente consentita". Il mio doppino (lo stesso utilizzato da Libero) regge "almeno" una portante da 5.5 mega. Questo vuol dire che la velocità tecnicamente possibile è almeno quella. In questo senso Fastweb è contrattualmente inadempiente dato che la linea mi è stata limitata deliberatamente e non in seguito a qualsivolgia test

Anonimo ha detto...

Sarebbe molto interessante sapere quali sono i test che sono stati fatti e che dimostrano che "c'e' una limitazione software".


Mio cuggino topocane (cit.)

YellowT ha detto...

Posso dirtene uno tra tutti, molto empirirco.
Apro emule e lo faccio partire a scaricare limitando il download a 150KB (normalmente la linea 2 mega di fastweb va a 200 spaccati, già qui è un'indice di limitazione dato che 2 mega non sono 200KB ma di più).
Dopo un paio di minuti di limitazione del mulo tolgo completamente il limite. Magicamente la velocità schizza a 400-450 KB per circa 10 secondi. Dopo questi pochi secondi di velocità la banda viene tagliata e nel grafico la caduta è proprio verticale fino ad esattamente 200 KB.
Questo è un segno evidente di un controllo software a scadenze regolari di qualche secondo (10 nel mio caso)

Anonimo ha detto...

il peer-to-peer non e' un efficiente banco di prova della tua banda. non metto in dubbio che loro ti abbiano settato a 2 mega, ma prova a scaricare da qualche sito ad ampia banda. che ne so' prova a scaricare dal mirror belga della slackware, dovrebbe essere veloce. io solitamente da li' scarico a circa 500kb (ho una adsl 4 mbit).
ciao

Anonimo ha detto...

a me da 6 mega a 2 mega per 95€ Fastweb ti saluto !!!! ciao !!!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Koma ha detto...

Ciao a tutti,
sono un tecnico specializzato nellambito informatico.
Ho lavorato in Fastweb ed in Telecom ed ora lavoro in BT.

Fastweb utilizza un metodo di traffic shaping particolare.
Quando viene rilevato del traffico p2p la banda viene automaticamente limitata.
Esempio:
se scaricate da FastBull o da siti con ampia banda file legali (ad esempio con steam scaricate un gioco che avete comprato).
La banda sarà pari alla vostra velocità diviso 10,24.
esempio
Adsl 6 MB download massimo 600kb/s.

Se per caso scaricate da rapidshare/emule/torrent/hotfile o simili automaticamente in base alla tecnologia viene limitata la banda:
ADSL fino a 7 mb : 200kb/s
ADSL fino a 20mb : 400kb/s
Fibra ottica : 500kb/s

Questo avviene automaticamente e con uncheck sul vostro HAG di circa 10 secondi.

Soluzioni a questo NON CE NE SONO.
Sappiate che per emule e torrent limitano il numero di connessioni a 2048.

Alternative? Nessuna, telecom è anche peggio tende a filtrare il protocollo e2dk e a meshare (incasinare con filtri fatti alla cazzo) il protocollo torrent.

Solo in cina sono messi peggio.

la ragione per cui lo fanno?

La banda costa. Non in termini di quantità! sia ben chiaro la dorsale ci passa attraverso abbiamo un canale enorme di connettività.
No il costo è per telecom che ha ancora i cavi telefonici isolati a carta! Centrali vecchie come il cucco! Ovviamente portare connettività in una centrale vecchia come le nostre (che hanno apparati MOLTO vecchi che rovinano il segnale telefonico e la portanza di questo) ha un costo elevato.
E i soldi che la comunità europea stanzia da 10 anni a questa parte finiscono in tasca a mamma telecom.

Ciao
K

Anonimo ha detto...

Please let me know if you're looking for a article writer for your weblog. You have some really good articles and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd absolutely love to write some
material for your blog in exchange for a link back to mine.
Please blast me an e-mail if interested. Cheers!


my website - ecig

Anonimo ha detto...

I'll immediately take hold of your rss as I can't in finding your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter
service. Do you have any? Please allow me recognize so that I could subscribe.
Thanks.

Feel free to surf to my weblog: quit smoking fags

Anonimo ha detto...

Great blog! Do you have any recommendations for aspiring writers?

I'm hoping to start my own website soon but I'm a little lost on
everything. Would you advise starting with a free platform like Wordpress or go for a paid option?
There are so many choices out there that I'm completely overwhelmed .. Any recommendations? Appreciate it!

Also visit my web site nicotine juice

Anonimo ha detto...

You can certainly see your enthusiasm within the
article you write. The arena hopes for even more passionate
writers such as you who aren't afraid to say how they believe. All the time go after your heart.

My site :: tobacco e-liquid

Anonimo ha detto...

Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend
your site, how could i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable deal.

I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

Feel free to surf to my web-site; nicotine juice

Anonimo ha detto...

Just want to say your article is as surprising. The clearness on your
put up is simply nice and that i can suppose you are a professional in this subject.

Fine along with your permission allow me to snatch your RSS feed to keep updated with coming near near post.
Thank you one million and please carry on the enjoyable work.


My web-site: best electronic cigarette

Anonimo ha detto...

Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing
this post plus the rest of the website is extremely good.


Feel free to visit my homepage :: nicotine juice

Anonimo ha detto...

Hi! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing
very good success. If you know of any please share. Thanks!


Look into my weblog - ecig

Anonimo ha detto...

I'm more than happy to find this page. I want to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely liked every little bit of it and i also have you book marked to look at new stuff in your site.

my homepage; cigarettes

Anonimo ha detto...

That is a very good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Short but very precise information… Appreciate your sharing this one.

A must read post!

Feel free to surf to my webpage :: smoke stops

Anonimo ha detto...

I do not leave a response, however after reading through a
bunch of comments here "Fastweb: cade l'ultimo mito della connessione di qualit�.".
I do have a couple of questions for you if it's okay. Is it just me or does it appear like some of these remarks appear like they are coming from brain dead visitors? :-P And, if you are posting at additional online social sites, I would like to keep up with everything new you have to post. Would you list of the complete urls of all your social networking pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

My weblog http://st.soverse.com/node/129398

Anonimo ha detto...

Simply wish to say your article is as surprising.
The clearness for your publish is simply nice and that i can assume you are an expert in this subject.
Well along with your permission allow me to take hold
of your RSS feed to stay up to date with drawing close
post. Thanks a million and please carry on the
gratifying work.

Here is my web-site ... damp cigaret - http://www.ziki.com/en/gossip-shack-18+1366183/post/can-you-truly-stop-smoking-cigarettes-with-an-e-cigarette+14836679 -

Anonimo ha detto...

Stunning quest there. What happened after? Thanks!


Here is my website :: el cigaret

Anonimo ha detto...

I've been surfing online greater than 3 hours nowadays, yet I by no means found any fascinating article like yours. It is lovely value sufficient for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content as you did, the internet will likely be much more useful than ever before.

Feel free to surf to my blog - e-cigaret væske

Anonimo ha detto...

ecigarette, electronic cigarette starter kit, electronic cigarette, e cigarette, vapor cigarette, ecig forum